FORMAGGI A LATTE CRUDO

Prelibatezze del caseificio

Tutti i nostri formaggi e latticini sono prodotti tipici e tradizionali dell’Altopiano di Asiago realizzati con latte freschissimo.

La nostra produzione è totalmente artigianale, ispirata all'arte casearia di una volta. Lavoriamo il latte nel pieno rispetto della materia prima e i formaggi vengono stagionati in modo naturale. Le croste infatti sono tutte edibili perché senza cera o antimuffa.

Il segreto del buon formaggio di malga

I nostri formaggi sono prodotti solo con il latte fresco di giornata delle nostre mucche, caglio di vitello e un pizzico di sale.
Roberta, la casara de El Tabaro, tratta la materia prima con grande rispetto: il latte viene lavorato “a crudo”, senza cioè portarlo a temperature elevate, per mantenere intatte tutte le proprietà nutritive.

La qualità si percepisce immediatamente all’assaggio: tutto il gusto e il profumo delle erbe di montagna si sprigiona in bocca inebriando tutti i sensi.

Se siete amanti della buona tavola, non potrete più fare a meno del sano piacere di un aromatico formaggio di malga!

Burlino Fresco

Il Burlino Fresco ha una stagionatura di 20-30 giorni. Presenta un’occhiatura media e una consistenza morbida. Il gusto è delicato e piace a tutti, bambini compresi. Perfetto se servito crudo o accompagnato da taglieri e  patate.

Burlino Vecchio

Il formaggio Burlino Vecchio ha un profumo erbaceo, appena lo si mette in bocca si sentono i pascoli di montagna! Viene stagionato per 9-12 mesi; presenta un’occhiatura media, la pasta è dura. Ottimo se servito da solo in purezza.

Tabaro Dolce

Il Tabaro Fresco è il formaggio principe del caseificio: il suo gusto è dolce, stagionato 1 mese al massimo 40 giorni. Presenta alla fetta un’occhiatura piccola. Consigliamo di gustarlo cotto, fuso con polenta e funghi, ma è ottimo anche nei panini. Adatto al gusto anche dei bambini.

Il Tabaro viene prodotto anche nelle stagionature di Mezzano e Vecchio. Il Mezzano è dolce e saporito, il Vecchio saporito piccante. Entrambi perfetti serviti in degustazione con tagliere di salumi e polenta.

Stravecchio

Lo Stravecchio del El Tabaro è dolce piccante, un formaggio “pincione” come si dice in Veneto. Viene stagionato 20-24 mesi, ha una pasta dura, compatta e uniforme. Consigliamo di servirlo a cubetti per un aperitivo stuzzicante, oppure potete grattugiarlo e utilizzarlo per mantecare o gratinare. Inutile dire che gli intenditori lo prediligono in purezza.

Caciotta

Il caseificio El Tabaro produce la caciotta tutto l’anno. È un formaggio a pasta molle bianca, stagionato 3-10 giorni, delicato e adatto a tutti i palati. Si può trovare al naturale o aromatizzata: peperoncino, ginepro, noci, pepe nero, calendula, fiordaliso, erba cipollina, erbe di montagna e anche affumicata. Ideale anche come idea regalo a Natale.

 

Tosella

La Tosella è nata in altopiano di Asiago, è un prodotto tipico e El Tabaro continua la produzione artigianale come una volta. È un formaggio fresco che viene servito al naturale, ma lo si apprezza al meglio se cotto in padella con un po’ di burro e servito con funghi e polenta.

Ricotta

Ogni giorno produciamo la ricotta fresca: indispensabile in cucina!  

Burro

Il burro è prodotto da affioramento con la crema del nostro latte;  il suo colore è di un bel giallo paglierino. Questa “nuance” garantisce che il latte è vero latte di montagna! Ogni forma è tagliata rigorosamente a mano e quindi a volte si presenta un po’ irregolare.