Agriturismo sull'altopiano dei Sette Comuni

mangiare
in malga

Roberta, Rita e Paolo vi accolgono ogni giorno con piatti caldi e freddi realizzati con formaggi e salumi di produzione propria. Mangiare in questa malga vi rimetterà in pace con voi stessi: provare per credere!

UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA ESTIVA

L’Azienda Agricola El Tabaro, da giugno a settembre, trasferisce “armi e bagagli” presso Malga Mazze Superiori. Qui le mucche possono godersi l’alpeggio in piena libertà mentre la famiglia Dalla Palma si dedica alla produzione del formaggio. In questa tipica malga dell’altopiano dei Sette Comuni ci si può fermare a mangiare i piatti tipici della tradizione veneta: la tosella con la polenta, il tagliere di affettati, una degustazione dei formaggi di malga, salsicce alla piastra e cotechino fumante… piatti genuini pieni di energia. Malga Mazze Superiori è la tappa ideale dopo un’escursione sul monte Corno o una pedalata in mountain bike. Dall’ampia terrazza si gode di un panorama mozzafiato sulla pianura che ripaga lo spirito dall’attività sportiva o dallo stress della settimana lavorativa.

I PIATTI TIPICI DI MALGA MAZZE SUPERIORI

Piatto Unico

Gran Misto

Tosella, salsiccia e cotechino con polenta, fagioli e cappuccio in insalata
Piatto Unico

Piatto Tosella

Tosella con polenta, fagioli e cappuccio in insalata
Piatto Unico

Piatto Salsiccia

Salsiccia alla piastra con polenta, fagioli e cappuccio in insalata
Piatto Unico

Piatto Cotechino

Cotechino con polenta, fagioli e cappuccio in insalata
Piatto Unico

Tagliere

Affettati misti (sopressa, speck, coppa) con spicchi di formaggio El Tabaro, cipolline sottaceto

LO SPACCIO FORMAGGI E SALUMI

Se volete portarvi a casa un ricordo della giornata in montagna, allo spaccio (sempre aperto) troverete tutti i formaggi prodotti in malga. La signora Rita vi consiglierà il formaggio più vicino al vostro gusto personale e vi racconterà come viene prodotto. Ogni giorno inoltre troverete la tosella, il burro e la ricotta appena fatti: prelibatezze che vanno assolutamente assaggiate per comprendere l’elevata qualità del prodotto artigianale a chilometro zero!
Nel piccolo shop di montagna potete acquistare anche sopresse e salami sempre di produzione propria. Se riuscite a non mangiarli subito appena arrivati a casa (il profumo vi avvolgerà in macchina stuzzicandovi l’appetito!) potete farli stagionare ulteriormente in luogo fresco.

I cani sono i benvenuti
a Malga Mazze Superiori
Ricarica gratuitamente
la tua bici elettrica
Parcheggio sterrato
accanto alla malga
Vendita diretta formaggi
e salumi di produzione propria
Punto di partenza
per escursioni e passeggiate

SENTIERI E PASSEGGIATE

Parcheggiando nei pressi di Malga Mazze Superiori potete raggiungere a piedi la vetta del monte Corno (1.383 m). La breve passeggiata, alla portata di tutti, vi farà scoprire un paesaggio montano fortemente legato all’alpeggio, attraversando prati e boschi fino ad arrivare alla “città di roccia”, particolari formazioni rocciose di origine carsica. Lungo il percorso si incontrano anche testimonianze della Grande Guerra come i cimiteri militari inglesi e i trinceramenti. Da queste trincee venne fermata la Strafexpedition che altrimenti avrebbe facilmente conquistato Bassano del Grappa e Marostica. Il trekking si conclude chiudendo l’anello a Malga Mazze Superiori dove potrete recuperare le forze con un buon piatto di formaggio e una birra dissetante!